Chi siamo

LA STORIA E I PRINCIPI CUI LA COOPERATIVA SI ISPIRA

STORIA

La Cooperativa sociale “Terzo Millennio” nasce nel 2008 grazie all’esperienza maturata da alcuni operatori nel settore dell’assistenza alle persone svantaggiate. Lo scopo della Cooperativa è quello di perseguire il miglioramento della qualità della vita dei Cittadini, i quali a vario titolo e per vari motivi si trovano in uno stato di disagio sociale. Principalmente i nostri servizi sono resi a anziani, portatori di handicap, minori a rischio, persone svantaggiate in stato di disagio sociale. La Cooperativa vanta sia soci ordinari che soci volontari ed al personale si aggiungono volontari del servizio civile nazionale, che affiancano gli operatori impegnati nei vari servizi. Opera nell’intera Regione Campania ma non solo. Collabora con le amministrazioni locali alla progettazione e realizzazione di programmi di intervento sociale. Partecipa alle consulte del Terzo Settore realizzate presso i vari Ambiti Territoriali, nonché ai tavoli di concertazione e programmazione realizzati presso gli ambiti dove la cooperativa è presente con i suoi servizi. Attraverso una continua analisi dei territori, si cerca di ascoltare e percepire prontamente i bisogni espressi e latenti della collettività; con la redazione dei piani assistenziali individuali, si mette al centro la “persona” in quanto soggetto di diritto,valorizzando le abilità possedute da ciascuno.
Inoltre la Cooperativa si occupa di progettazione di servizi anche innovativi e sperimentali al fine di perseguire lo scopo sociale. Essa, opera attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, compreso la gestione di centri diurni e nidi , svolge attività di animazione e iniziative e ricreative, culturali, sportive; attività formative, di supporto scolastico ed extrascolastico per minori ed adulti. Il successo delle varie iniziative è confermato dal costante aumento della richiesta di servizi e dal numero sempre crescente degli inserimenti lavorativi. È presente nel territorio con finalità preventiva e di recupero del disagio sociale dei minori e dei giovani. Si distingue, in particolar modo, per l’attivazione di un forte sistema di rete che la collega ad enti e istituzioni che operano con il medesimo fine.

ISCRIZIONI PRESSO ALBI / REGISTRI E PROVVEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO

La Cooperativa Sociale Terzo Millennio possiede:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio di Benevento con n° 01432190625, REA n° 119875 dal 05/06/2008;
  • Iscrizione all’Albo delle Società Cooperative istituito presso le competenti Camere di Commercio ai sensi del D.M. delle Attività Produttive del 23.06.2004 con il numero A192700 del 05/06/2008. Sezione: Cooperative a mutualità prevalente di diritto di cui agli Art 111-septies, 111-undecies e 223-terdecies, comma 1, disp.att.c.c.;.; Categoria: Cooperative Sociali;
  • Iscrizione nella sezione A dell’Albo Regionale delle Cooperative sociali istituito ai sensi della Legge n° 381/1991 della Regione Campania con Decreto n° 786 del 27/09/2016, Dipart. 54, Direzione G. n° 12, Unità O.D. n° 148.
  • Autorizzazione/abilitazione e accreditamento per i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari del “Catalogo” – sez “B”, ai sensi del Regolamento n° 4 del 07 aprile 2014 – regolamento di attuazione della L.R. n° 11/2007 (Legge per la dignità e la cittadinanza sociale attuazione della L.R. Campania 8/11/2000 n° 328) di cui alla D.G.R. n. 27/2014 e giusta D.G.R. n. 107/2014, valido per l’intero territorio della Regione Campania, presso l’Ambito Sociale B01 con Comune capofila Benevento per i seguenti servizi:
  • SAD Disabili titolo di autorizzazione e accreditamento rilasciato con provvedimento verbale dirigenziale n° 156 del 05/06/2014 – ed iscritta all’Albo Unico di Ambito dei prestatori con posizione n° 07/2014,
  • SAD Anziani titolo di autorizzazione e accreditamento rilasciato con provvedimento verbale dirigenziale n° 156 del 05/06/2014 – ed iscritta all’Albo Unico di Ambito dei prestatori con posizione n° 08/2014,
  • ADI Anziani e Disabili titolo di autorizzazione e accreditamento rilasciato con provvedimento verbale dirigenziale n° 156 del 05/06/2014 – ed iscritta all’Albo Unico di Ambito dei prestatori con posizione n° 06/2014,
  • SADE titolo di autorizzazione e accreditamento rilasciato con provvedimento verbale dirigenziale n° 156 del 05/06/2014 – ed iscritta all’Albo Unico di Ambito dei prestatori con posizione n° 05/2014;
  • Assistenza Scolastica titolo di autorizzazione e accreditamento rilasciato con provvedimento verbale dirigenziale n° 361 del 25/09/2014 – ed iscritta all’Albo Unico di Ambito dei prestatori con posizione n° 23/2014;
  • Nido e Micro Nido titolo di autorizzazione e accreditamento rilasciato con provvedimento verbale dirigenziale n° 296 del 21/08/2014 – ed iscritta all’Albo Unico di Ambito dei prestatori con posizione n° 5/2015;
  • Iscrizione prersso Albo R.U.N.T.S. n°6266 del 21.03.22

Mission

La Missione della Cooperativa Sociale Terzo Millennio si basa su principi fondamentali nella realizzazione dei servizi, sui programmi, sulle scelte organizzative, sulle attività dei collaboratori e sui rapporti con il cittadino ispirandosi su dei valori fondamentali che sono: l’uguaglianza dei diritti in quanto i servizi sono forniti seguendo regole non discriminanti, promuovendo azioni che tengano conto delle specificità derivanti dall’età, dal sesso, dalle condizioni psico – fisiche e socio – economiche, della cultura e della religione.

La metodologia della cooperativa sociale Terzo Millennio può essere racchiusa in alcuni concetti fondamentali che sono:

 

Integrazione.

Attraverso la collaborazione con gli Enti Pubblici e privati col nostro impegno volto alla realizzazione di progetti finalizzati a contrastare tutte le forme di segregazioni quali ad esempio al superamento degli ospedali psichiatrici, istituti per minori e disabili e al superamento dell’emarginazione sociale. Tra i risultati ottenuti vantiamo una modesta rete di risorse e di servizi sul territorio in cui la cooperativa è presente.

Progettualità.

Per progettualità intendiamo la capacità di riconoscere i bisogni territoriali dei cittadini e di sviluppare strumenti e metodologie di intervento rivolti ai reali bisogni delle persone. La nostra azione si è manifestata attraverso la ricerca di soluzioni e di percorsi attuabili per gli utenti in carico ai vari progetti proposti e finanziati.In ogni caso progettualità vuol dire la possibilità di verifica dei risultati ottenuti in termini di miglioramento della qualità della vita.

Al servizio della persona.

Da sempre ci siamo posti con atteggiamento di ascolto e di dialogo nei confronti delle persone instaurando un rapporto relazionale attraverso la presa in carico dell’utente in condizione di bisogno.

Principi

L’erogazione del servizi è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Le regole che riguardano i rapporti tra utenti e servizi e l’accesso agli stessi sono uguali per tutti.
Uguaglianza non significa uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali.

I servizi ispirano i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

L’erogazione dei servizi, nell’ambito delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice di settore, è continua, regolare e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del sevizio vengono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

L’utente è partecipe della formulazione dell’erogazione del servizio che lo riguarda.
L’utente ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla legge 7 agosto 1990 numero 241.
L’utente può prospettare osservazioni, formulare suggerimenti, produrre memorie e documenti per il miglioramento del servizio.
I Servizi acquisiscono periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio reso e ne danno riscontro all’utente stesso.

Il diritto di scelta dell’utente è sempre tenuto in considerazione. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, la condivisione dell’intervento messo in atto per il raggiungimento dell’obiettivo per il quale il Servizio è organizzato.

La tutela della privacy è un diritto dei dipendenti e degli utenti, che la cooperativa assicura attraverso un sistema di procedure interne ed esterne volte a garantire che i dati personali e sensibili siano protetti e trattati nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nel codice sulla privacy. Tali procedure, con particolare riferimento ai dati trattati su supporto informatico, sono indicate sul Documento programmatico della sicurezza dei dati adottato dalla cooperativa e aggiornato annualmente.

servizi sono erogati in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia e sono adottate tutte le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

Al centro di tutte le politiche e strategie adottate dalla cooperativa è posta la persona, sia essa il socio, il dipendente o l’utente, e il rispetto della persona esige che tutti gli interventi o le azioni poste in essere siano accompagnate da attenzioni particolari, sensibilità, solidarietà e comprensione.

La professionalità degli operatori è assicurata da attente procedure di selezione, di affiancamento per i neo assunti e da piani annuali per la formazione continua del personale.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Bambini, adolescenti, giovani, anziani, portatori di handicap, persone in stato di marginalità sono al centro dell’organizzazione, dell’operare quotidiano e progettuale delle operatrici e degli operatori. I loro interessi sono al centro delle relazioni con gli altri soggetti, interni ed esterni alla Cooperativa.
Soci lavoratori e volontari: apportano risorse e sensibilità differenti, legati al contributo specifico (professionale, di servizio volontario) di ognuno.

Committenti pubblici e privati: sono i soggetti insieme a cui cerchiamo di costruire e definire le finalità e gli obiettivi, con i quali valutiamo gli esiti degli interventi in un’ottica di sussidiarietà.
Istituzioni: al di là del rapporto di committenza, le istituzioni pubbliche (amministrazioni comunali, provinciali, regionali), in quanto organi rappresentativi e di governo delle comunità, sono gli interlocutori con cui la Cooperativa Sociale “Terzo Millennio” si confronta per elaborare progetti e azioni per migliorare la qualità della vita e le opportunità sociali dei territori in cui opera.
Partner: sono associazioni, cooperative sociali e non, consorzi, agenzie di formazione, con cui la Cooperativa Terzo Millennio progetta e realizza interventi e servizi.

DIRITTI DELL’ UTENTE

La Cooperativa Sociale “Terzo Millennio”mira ad assicurare il benessere dell’Utente nel rispetto di alcuni elementi fondamentali che contribuiscono a determinare un clima sereno e familiare.

DOVERI DELL’ UTENTE

A) Nell’eventualità in cui l’utente intendesse rinunciare, secondo la propria volontà, a prestazioni programmate, deve informare tempestivamente la struttura.
B) L’utente deve sempre comunicare agli operatori professionali tutte le informazioni relative a improvvisi cambiamenti alle sue condizioni di salute ed a farmaci di cui fa uso.
C) L’utente ha il diritto di essere trattato sempre con rispetto ed educazione ed il dovere di rispettare ed essere educato nei confronti dell’operatore assegnato.

L’ASSETTO ISTITUZIONALE: RUOLI E FUNZIONI

Gli organi della Cooperativa “Terzo Millennio” sono l’Assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente.

  • L’Assemblea è organo sovrano dell’organizzazione, si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta l’anno, entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo. Le Riunioni dei Soci sono incontri preparatori ai momenti deliberativi veri e propri. Le riunioni dei soci rappresentano degli spazi di discussione e approfondimento.
  • Il Presidente ha la rappresentanza della Cooperativa Sociale “Terzo Millennio” di fronte a terzi e in giudizio. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione. E’ eletto dall’Assemblea dei soci.
  • Il Consiglio di Amministrazione è composto da composto dal Presidente e Legale rappresentante, dal Vice Presidente da numero 2 consiglieri eletti dall’Assemblea dei soci. Ha il compito di tradurre in strategie operative la mission e il progetto dell’organizzazione. Elabora le strategie da proporre all’approvazione dell’Assemblea. Delibera su convenzioni con enti e associazioni, partecipazione a gare ed appalti, su ingressi e recessioni dei soci, ecc.

Tutti i soci della Cooperativa Sociale “Terzo Millennio” rappresentano il cuore della Cooperativa. Alla formazione specialistica e alla necessaria esperienza con i destinatari dei servizi, affiancano passione, competenza e aggiornamento continuo.

Il personale impiegato, sia nell’area amministrativa sia in quella progettuale, è caratterizzato da elevate competenze professionali e personali tali da aver garantito fino ad oggi la gestione ottimale dei diversi servizi predisposti e, soprattutto, l’offerta di servizio ad alto valore aggiunto.

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

CARTA DEI SERVIZI

Carta dei servizi