AREA WELFARE D’ACCESSO

SEGRETARIATO SOCIALE

Il Segretariato sociale è un servizio gratuito, a cui si accede attraverso l’utilizzo dell’apposita scheda di segnalazione compilata dagli operatori. Ad essa si ha accesso nei giorni e negli orari stabiliti, anche senza appuntamento. Gli assistenti sociali effettuano l’accettazione della domanda mediante compilazione e registrazione della scheda d’accesso, decodificano l’istanza mediante una prima valutazione e gestisce l’attivazione dei servizi sociali della rete territoriale. I punti di accesso devono garantire la facile raggiungibilità e possedere adeguati requisiti strutturali e tecnologici per assicurare in termini efficienti ed efficaci lo svolgimento delle proprie funzioni, nello specifico:

1. Luoghi dedicati alle attività di front office in cui siano svolte le funzioni di accoglienza e ascolto del bisogno, dotati di strumenti idonei per la comunicazione telefonica e informatica, nonché per la raccolta e l’archiviazione delle informazioni;

2. Spazi maggiormente riservati per colloqui e valutazione del caso;

3. Luoghi di back office per l’accompagnamento delle istanze e per il collegamento con i servizi e la funzione di coordinamento.